Che cos’è l’implantologia?

L’implantologia è un insieme di tecniche che ci permette di ricostruire la funzionalità e l’estetica della bocca. L’implantologa, infatti, è adoperata per trattare i casi di edentulismo, ovvero la mancanza di denti, che sia totale o parziale.

Questi sono i vantaggi di un intervento di implantologia:

  • Miglioramento della qualità di vita;
  • Sorridere, mangiare e parlare con tranquillità e con estrema naturalezza;
  • Preservazione dei denti adiacenti (non è necessario limare denti sani);
  • Sostegno e preservazione dei tessuti circostanti (osso e gengiva);
  • Supporto solido e sicuro alla struttura protesica.

Implantologia a carico differito

L’implantologia tradizionale (o a carico differito) è una tecnica che consente di creare una radice artificiale alla quale ancorare i denti che andranno a prendere il posto di quelli mancanti. I materiali che usiamo sono sempre biocampatibili e di eccellente qualità affinché il nuovo dente si inserisca perfettamente nella bocca.

La tecnica a carico differito prevede che i denti siano posizionati solo dopo che l’osteointegrazione (unione tra l’osso e l’impianto artificiale) sia avvenuta. In media per l’arcata superiore devono trascorrere 4 o 6 mesi dall’intervento, mentre per gli impianti inseriti nell’arcata inferiore il tempo stimato è di 2 o 3 mesi.

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato ci consente, invece, di inserire gli impianti e di protesizzarli nello stesso momento, senza dover attendere mesi: «IMPIANTI E DENTI SUBITO».
La tecnica a carico immediato «metodologia flapless» permette, nel giro di poche ore, di tornare a svolgere una vita normale, ma con una bocca più sana riducendo al minimo l’invalidità post intervento chirurgico.
Ogni paziente ha necessità diverse a seconda del quadro clinico che presenta.

Nell’Area Odontoiatrica dello Studio Dr. Bacchiocchi analizziamo con cura ogni situazione e dopo esami obiettivi e strumentali (TAC 3D) decidiamo quale sia la soluzione migliore per farvi sorridere meglio.




Riabilitazione completa della bocca arcata superiore e arcata inferiore implantologia a carico immediato.
Lavori eseguiti e finiti nelle 24 ore.