Protesi mobile
Le protesi mobili sono apparecchi realizzati al fine di sostituire la dentatura naturale qualora fosse assente.
Quando sostituiscono tutti i denti di un'arcata vengono classificate come totali mentre, quando sostituiscono uno o più denti sono classificate come parziali.
Queste ultime sono costituite da un'anima metallica e una sovrastruttura in resina con lo scheletrato (i denti artificiali) che si stabilizza agli elementi residui presenti in arcata grazie ad alcuni ganci metallici o estetici in resina.
Se subentrano particolari necessità estetiche anche le protesi mobili parziali possono essere realizzate interamente in resina.
Protesi fissa
Ripristinare i denti persi nel tempo rispettando tutti i comfort e i valori estetici di una dentatura naturale è possibile grazie alla protesi fissa, risolvendo così deficit funzionali, fonatori ed estetici.
Per ottenere una buona masticazione e un'estetica gradevole, premettendo le buone condizioni di salute degli elementi dentari residui, è possibile costruire una protesi fissa da poter cementare ai denti naturali inserendo impianti endoossei o avvitando corone o ponti su di essi.
Le Corone (sostituti artificiali di un solo dente) ed i ponti (sostituti di più elementi dentari) cementati ai pilastri naturali di sostegno (denti o radici contigui) oppure cementati o avvitati su elementi artificiali (Impianti dentali), fanno parte delle Protesi Fisse.
L'avanguardia e l'innovazione sono invece rappresentate dalle protesi ibride su impianti, in grado di riabilitare in modo esteticamente e funzionalmente ideale sia l’estetica rosa (tessuti gengivali) che l’estetica bianca (Elementi dentali).
Protesi fissa su denti naturali
La protesi fissa sui denti naturali è generalmente riconosciuta come capsula e viene utilizzata per consentire la copertura totale di un dente.
I materiali sono diversi in base alle necessità del cliente.
La metallo-ceramica ad esempio ad oggi è stata sostituita dalla struttura in zirconia, materiale resistente usato per le riabilitazioni protesiche.
Le corone della protesi in zirconia sono formate da sola ceramica per garantire un effetto trasparente vantando così di un risultato molto naturale.