Il miglior modo per eseguire un'indagine radiologica tridimensionale è da sempre la Tac Dentale.
Una prescrizione del genere, seppur spaventosa per chi non conosce il linguaggio medico, resta fondamentale nel caso in cui altri esami come la panoramica o le lastrine endorali non abbiano fornito sufficienti informazioni per poter procedere con il piano terapeutico.
Le indagini più frequenti prevedono la progettazione implantare, la necessità di ricostruire l'osso o estrazioni dentarie complesse.
Tra i diversi vantaggi dell'eseguire una Tac Dentale è presente la possibilità di ottenere informazioni dettagliate sul volume osseo, sulle strutture anatomiche come i nervi alveolari inferiori e i seni mascellari o il rapporto tra gli elementi dentari.
Inutile nascondere che con una Tac vengano assorbite molte radiazioni ed è per questo che, l'utilizzo della stessa, è riservato ai casi in cui appare inevitabile un approfondimento diagnostico.
Negli ultimi anni però questo problema è stato ridotto grazie alla TC Cone Beam, capace di fornire immagini radiologiche molto chiare con una minore somministrazione di raggi X. Questo rende questo nuovo tipo di esame preciso ed altamente affidabile.
Con una Tac Dentale Cone-Beam 3D è invece possibile effettuare una tac computerizzata potendo visualizzare le tre dimensioni delle strutture anatomiche del cavo orale fornendo dati precisi che consentono di simulare in anticipo un intervento orale o il posizionamento di un impianto dentale.