È di fondamentale importanza che ogni studio dentistico dedichi tempo e metodologie specifiche alle procedure di sterilizzazione al fine di poter garantire strumenti e materiali sicuri al momento del loro utilizzo sul paziente. E’ per questa ragione che gli operatori dello Studio del Dott. Bacchiocchi Danilo conoscono perfettamente le prassi operative e sono consapevoli dell’incomprimibilità dei tempi dedicati ai singoli passaggi e monitorano sistematicamente il procedimento prescelto.

Le procedure della sterilizzazione degli strumenti si dividono in sei passaggi fondamentali:

Decontaminazione termica e/o chimica

Questa fase è necessaria per tutelare l’operatore dedicato alla preparazione dello strumentario dal contatto con vari virus (HIV, epatite, etc) durante le fasi di lavaggio e manutenzione dello stesso.

Vasca ultrasuoni

Fase successiva alla disinfezione è quella della detersione con l’utilizzo delle vasche ad ultrasuoni, per la rimozione di materiale organico e residui di vario tipo. Queste fasi preparatorie permetteranno di inserire in autoclave strumenti perfettamente idonei, pronti per la sterilizzazione.

Gli specialisti dello Studio Bacchiocchi si dedicheranno alla salute della tua bocca offrendoti una visita specifica e consigli su misura per i tuoi bisogni. Questa importante iniziativa ha un ruolo fondamentale per far capire quanto sia importante avere una bocca sana, bella e pulita. La prevenzione, prima ancona della cura, gioca un ruolo fondamentale per avere un sorriso sano. Con una bocca sana si sorride di più perché sorridere è un gesto spontaneo con il quale esprimiamo la nostra felicità. Si calcola che la salute dentale degli italiani sia fra le prime in Europa e questo trend positivo ci spinge sempre a promuovere iniziative di sensibilizzazione per la prevenzione della salute della bocca.

Chiamateci e prenotate la vostra visita di controllo! Noi dello Staff dello Studio Bacchiocchi vi aspettiamo.

Lavaggio nel termodisinfettore

Ottobre è il mese delle prevenzione!

In questo passaggio si arriva ad ottenere un processo di decontaminazione ad altissime temperature con disinfettanti specifici del dispositivo medico utile a tutelare sia la sicurezza dell’operatore sia quella del paziente.

Confezionamento

Il corretto processo di confezionamento permette di conservare la sterilità dei materiali fino al momento del loro uso, permettere la penetrazione ed il contatto degli oggetti con gli agenti sterilizzanti e ridurre il rischio di contaminazione al momento dell’apertura. Questa fase è essenziale per garantire l’efficacia del processo di sterilizzazione.

Sterilizzazione in autoclave

Nelle strutture sanitarie le autoclavi sono il mezzo di sterilizzazione più usato in quanto il più veloce e privo di tossicità rispetto ad altri agenti sterilizzanti. Tramite questo strumento siamo in grado di garantire un processo efficace su tutti i ceppi patogeni.

Controllo del ciclo di sterilizzazione

Infine, effettuiamo costantemente diversi test (fisici, chimici e biologici) al fine di monitorare in maniera scrupolosa l’efficacia della procedura di sterilizzazione; ogni ciclo di sterilizzazione è registrato con la stampa. Lo Studio del Dott. Danilo Bacchiocchi segue rigorosi protocolli sulla sterilità per garantire la massima sicurezza per la salute dei pazienti e degli operatori sanitari.